Il Circolo della Sicurezza
8 incontri per favorire l’attaccamento sicuro nei bambini
Il Circolo della Sicurezza (COS-P) è un entusiasmante programma di parenting basato sulle evidenze scientifiche della Teoria dell’Attaccamento, con funzioni psicoeducative e preventive.
È un percorso di gruppo strutturato in 8 incontri di circa 2 ore ciascuno, durante i quali:
– si acquisisce una mappa di riferimento (il Circolo) per identificare i molteplici bisogni dei bambini nel loro percorso di crescita;
– si proiettano numerosi video che riproducono momenti di interazione tra genitori e figli (tecnica del video feedback);
-i genitori si esercitano a riconoscere le dinamiche relazionali funzionali e disfunzionali presentati in questi video;
– si offre la possibilità di riflettere sulla propria storia di attaccamento infantile e sulle attuali dinamiche della coppia genitoriale, individuando le proprie specifiche fatiche in risposta alla specificità del bambino;
– si propone un modello di risposta genitoriale sicura verso i bisogni dei bambini (bisogni di conforto-nutrimento affettivo e bisogni di autonomia).
Obiettivo:
I genitori terminano il corso con l’acquisizione di una griglia di lettura chiara e immediata dei bisogni del figlio e del rapporto con lui, nonché di un ventaglio di possibili risposte positive e costruttive specifiche per la propria situazione.
Nel caso di genitori adottivi, sarà possibile avvicinarsi con sguardo nuovo alle dinamiche di attaccamento già sviluppate del bambino prima dell’adozione, osservare le dinamiche attuali che si intrecciano con le storie individuali dei genitori adottivi, e introdurre nuove modalità relazionali. L’intento è sviluppare funzioni genitoriali riparative per l’immagine di sé del bambino e della sua fiducia verso la nuova famiglia.
A chi è rivolto
A tutti i genitori, singoli o in coppia, con figli nella fascia di età 0-6 anni.
Lavoro di gruppo
Il gruppo è composto da un minimo di 6 a un massimo di 12 partecipanti, con la possibilità di estensione a 14-16 qualora ci fossero coppie genitoriali.
Il lavoro di gruppo è solidale, valorizzante e non-giudicante: l’esperienza altrui, simile o differente, consente di ampliare la propria visione e rincuora circa la meravigliosa complessità del compito genitoriale.
Lavoro individuale
È possibile anche frequentare il corso individualmente o in coppia, senza condivisione con il gruppo, con tempi e modalità da concordare con il professionista.
Modalità
Durante gli incontri i partecipanti svolgeranno un lavoro prima teorico e poi pratico, attraverso esercitazioni con supporti grafici e video, con possibilità di confronto reciproco.
È possibile effettuare il corso anche interamente online.
È richiesta la partecipazione a tutti gli incontri.
Il costo a persona per l’intero corso ammonta a 400 euro. La fattura è detraibile come spesa sanitaria. È possibile beneficiare di uno sconto qualora partecipassero entrambi i genitori.
Per maggiori informazioni, contattare la dottoressa Maddalena Riva, cell. 338/8593987 scrivendo un messaggio whatsapp, oppure scrivendo all’indirizzo email maddalenariva79@gmail.com